L’uva da tavola “Italia” è un frutto completo, gustoso ed equilibrato, dal colore giallo ambrato, dalla polpa carnosa e dolce e dal sapore moscato. Gli acini dell’uva Italia sono molto grandi e di forma quasi ovale. E’ un vitigno vigoroso, molto produttivo, il grappolo è di grandi dimensioni (ca. 650gr in media) ed ha una forma conico-piramidale.
Assolutamente deliziosa, contiene, in quantità e qualità, i principali elementi necessari ed indispensabili alla soddisfazione di tutte le necessità nutritive e funzionali per l’organismo umano. E’ tra i frutti più zuccherini (contiene circa l’8% di fruttosio e l’8% di glucosio) ed è per questo molto energetica. L’uva Italia, è una delle varietà apprezzate e coltivate dai consumatori, essendo un frutto calorico che contiene zuccheri semplici ben digeribili e vitamine quali gruppo B, C, PP, sali minerali e acidi, oltre a tante altre sostanze come tannini, flavonoidi ed antociani. L’effetto dell’uva Italia è rinfrescante, remineralizzante, energetico, disintossicante e ha un potere saziante bassissimo.
La zona di produzione dell’Uva Italia include diversi comuni in provincia di Agrigento e Caltanissetta, tra cui Canicattì e Naro dove la coltivazione comincia ad affermarsi sin dagli inizi degli anni 70, quando gli agricoltori della zona investono su questa coltura. Nel giro di pochi anni l’uva Italia sostituisce rapidamente le colture praticate sino ad allora quali i cereali, le leguminose ed il mandorlo, permettendo una rapida crescita economica del settore agricolo e di tutte le attività connesse


Lascia una risposta